La carie consiste nel decadimento dentale causato da determinati batteri che rilasciano acidi, distruggendo lo smalto dei denti e la dentina, ossia lo strato a esso sottostante.
Tra i possibili segni di carie più frequenti troviamo il mal di denti, la sensibilità a bevande e cibi zuccherati, caldi o freddi, oppure il dolore durante la masticazione.
Perché si forma la carie?
La bocca è abitata da diversi tipi di batteri, che si accumulano sui denti creando una pellicola appiccicosa che tutti conosciamo come placca dentale. Quando mangiamo e beviamo, i batteri rilasciano acidi che corrodono lo strato protettivo sottostante la placca incrostata, ovvero lo smalto, rimuovendone i minerali; se i denti non vengono trattati, può insorgere carie. La carie inizia quindi nello smalto, ossia la parte principale del dente; se questo viene eroso, può penetrare ancora più in profondità nella dentina e raggiungere il nervo (polpa) del dente.
Quali sono i trattamenti?
Nei pazienti adulti, i dentisti possono applicare sigillanti dentali sui molari che presentano i primi segni di carie, purché questa non sia già penetrata attraverso lo smalto. Se lo smalto ha subito danni irreversibili, il dentista dovrà otturare il dente; nei casi più gravi, potrebbe essere necessaria una terapia canalare.
Nei bambini, sia i molari da latte che quelli permanenti possono essere sottoposti a sigillatura. Inoltre, i dentisti possono utilizzare una lacca al fluoro su entrambi i tipi di denti per proteggerli dalla carie.
La carie si può prevenire?
Esistono diversi metodi per favorire la prevenzione della carie.
- Lavare i denti e usare il filo interdentale quotidianamente per ridurre gli accumuli di placca dentale e il numero dei batteri presenti in bocca.
- Consumare meno cibi zuccherati o amidacei nel corso della giornata per ridurre la quantità di acidi che danneggiano i denti.
- Usare un dentifricio al fluoro per rafforzare i denti.
- Masticare chewing-gum allo xilitolo per limitare la proliferazione batterica.
Ricorda: prenderti cura dei tuoi denti è il modo migliore per proteggerli 🙂
Fonte: colgate.it
1 commento finora