Impianto dentale: come orientarsi in fase di scelta?

Impianto dentale: come orientarsi in fase di scelta?

Prima di eseguire qualsiasi tipo di intervento chirurgico, è necessaria una valutazione completa della salute del paziente: non solo lo stato dei tessuti duri, ma anche lo stato dei tessuti molli deve essere analizzato a fondo. Fanno parte della bocca.

L’impianto dentale è un supporto artificiale che consente la sostituzione di parte o della totalità della dentatura che, con l’avanzare dell’età o a causa di alcune patologie, l’essere umano può essere portato a perdere. 

 

Gli esami che è necessario svolgere.

Secondo la raccomandazione del dentista, il primo passo solitamente richiesto è eseguire un esame chiamato ortopantomografia, seguito se necessario da un esame 3D.

Questi esami offrono la possibilità di stabilire con una certa cura lo stato di conservazione in cui verte la mascella e se c’è sufficiente osso da sfruttare per l’inserimento dell’impianto.

Dopo aver completato questi esami, il dentista sarà in grado di formulare un piano di trattamento mirato specificatamente per quel paziente.

 

A cosa servono gli impianti dentali

Si tratta di una soluzione che consentono di effettuare la sostituzione di denti che hanno gravi problematiche e che devono essere per forza di cose estratti o non sono già più presenti all’interno del cavo orale del paziente.

Gli impianti si distinguono, rispetto ai ponti piuttosto che alle protesi, per corrispondere a delle soluzioni che hanno carattere definitivo e fisso, mentre invece le protesi sono strutture che possono essere sostituite nel corso del tempo.

La scelta di un impianto dentale ideale in base alle proprie esigenze deve essere fatta provando prima di tutto a capire lo stato della componente visibile dei denti e di quella che non si può vedere, ovvero la radice, così come dell’osso mascellare. Quando l’impianto dentale viene innestato all’interno dell’osso, ecco che si trasforma in una sorta di radice, che verrà sfruttata dal dente sostitutivo che verrà applicato.

Ricorda: per garantire la massima durabilità degli impianti dentali è consigliabile evitare di fumare e avere cura di portare avanti un’igiene orale molto approfondita e costante.

Fonti: varie

Leggi anche gli altri articoli

POTREBBE INTERESSARTI:

Lascia un commento