Curare i denti durante la gravidanza

Curare i denti durante la gravidanza

I cambiamenti ormonali e psicologici più importanti della vita di una donna avvengono durante la gravidanza e la bocca è una delle principali zone interessate da tali cambiamenti.

Nonostante l’infiammazione gengivale tenda ad aumentare durante questo evento, la gengivite gravidica normalmente non causa danni permanenti ai denti. È comunque consigliabile per le donne incinte seguire speciali istruzioni di igiene orale a causa dei tanti cambiamenti ormonali a cui sono sottoposte: studi del settore raccomandano alle donne in gravidanza di andare dal dentista una volta ogni trimestre. La visita del secondo trimestre è indicata per una pulizia professionale dei denti e, se necessario, un trattamento parodontale, mentre nel terzo trimestre per la consultazione sulla salute dentale del bambino, la cui profilassi dovrebbe cominciare durante la gravidanza.

Forse tutti non sanno che…

  • Si dovrebbero evitare bevande e cibi dolci che aumentano il rischio di carie ed erosione dello smalto (se assunti frequentemente).
  • Siccome durante la gravidanza la funzione di pulizia della saliva è ridotta la bocca tende a seccarsi favorendo la formazione della carie.
  • La nausea mattutina porta alla produzione di acidi gastrici che possono causare casi di erosione dentale; al verificarsi di episodi di rigetto è consigliabile fare un risciacquo antibatterico a base di fluoro.

Consigli pratici per le donne in gravidanza

  • Eseguite giornalmente un’ottima igiene orale domiciliare.
  • Scegliete frutta piuttosto che succhi di frutta per soddisfare l’assunzione di frutta giornaliera raccomandata.
  • In caso di problemi di salute orale o alle gengive, recarsi dal proprio odontoiatra ed eseguire le terapie necessarie e indicate.

Ricordate: dopo il parto eseguite nuovamente un controllo dentistico e eseguite le terapie odontoiatriche che non è stato possibile svolgere prima.

Leggi anche gli altri articoli

Lascia un commento