Per rimuovere le macchie ostinate che si accumulano sotto lo smalto, è necessario praticare un vero e proprio sbiancamento.
Perché i denti si macchiano?
Le macchie dentali possono essere causate da un processo naturale di invecchiamento, da un consumo di tabacco (fumato e masticato), di alcuni cibi e bevande (come il caffè, il tè, la cola o il vino rosso) e da una scarsa igiene orale, con un conseguente accumulo di placca o depositi di tartaro.
Come funziona lo sbiancamento?
Tutte le tecniche di sbiancamento funzionano in uno dei due seguenti modi:
- Attraverso procedure di ossidazione che modificano il colore naturale dei denti, in genere schiarendoli di cinque, sei o sette tonalità. Sia lo sbiancamento in studio che quello a casa si basano sull’ossidazione. Gli agenti ossidanti contengono un ingrediente attivo, quasi sempre perossido di idrogeno, che aiuta a rimuovere sia le macchie superficiali che quelle in profondità.
- Attraverso procedure non ossidanti che funzionano con l’azione fisica e/o chimica. I dentifrici sbiancanti, ad esempio, contengono speciali agenti chimici che esercitano un’azione abrasiva in grado di rimuovere le macchie superficiali tra una visita dentistica e l’altra. Anche durante la pulizia professionale l’igienista utilizza agenti abrasivi o lucidanti per rimuovere la maggior parte delle macchie esterne dovute a cibo e tabacco.
Ci sono molti motivi per cui sbiancarsi i denti, tra cui:
- una maggiore sicurezza in se stessi e maggior autostima grazie ad un bel sorriso
- un aspetto più giovanile
- un evento speciale come un matrimonio, colloquio o riunione di classe
- per fare una buona prima impressione sugli altri
- semplicemente per invertire gli anni di quotidiano ingiallimento
Quanto possono diventare bianchi i miei denti?
Ogni persona risponde in modo diverso alle procedure di sbiancamento. Alcuni raggiungono risultati più che soddisfacenti utilizzando semplicemente dentifrici sbiancanti, per altri, invece, è necessario un trattamento sbiancante professionale. Inoltre la durata dei benefici dello sbiancamento dentale dipende in parte dalle abitudini personali di ognuno: fumare o bere tanti caffè o tè può macchiare più velocemente i denti e di conseguenza può essere necessario ripetere un trattamento dopo qualche anno.
Ricorda: è importante comprendere i rischi connessi alle procedure di sbiancamento casalinghe, in special modo riguardo alle formulazioni fai-da-te: il pericolo maggiore che si corre in questi casi è danneggiare il proprio smalto dentale! Soltanto il dentista o l’igienista è in grado di individuare il trattamento più indicato alle vostre esigenze.
Lascia un commento