L’importanza dell’igiene orale nel paziente ortodontico

L’importanza dell’igiene orale nel paziente ortodontico

Una corretta igiene orale è fondalmentale per i pazienti ortodontici che indossano un apparecchio dentale, sia per il successo della terapia ortodontica, sia per il corretto mantenimento della salute della bocca.

APPARECCHI FISSI

Eseguire le manovre di igiene orale dopo ogni pasto o spuntino per non lasciare residui di cibo intorno agli attacchi e al filo ortodontico.

Utilizzare lo spazzolino elettrico avendo cura di detergere accuratamente tutte le superfici del dente, in particolare intorno all’attacco ortodontico e vicino alla gengiva.

Lo scovolino è molto facile da usare, viene utilizzato (eventualmente con il dentifricio) negli spazi interdentali larghi in sostituzione del filo interdentale e non è intralciato della presenza delle legature metalliche oltre al fatto che con esso si possono pulire anche le superfici laterali degli attacchi.

 

APPARECCHI MOBILI TRADIZIONALI E INVISIBILI

Anche se questi apparecchi possono essere rimossi, possono ancora accumulare batteri e residui di cibo, il che aumenta il rischio di carie, malattie gengivali e altri problemi dentali.

Gli apparecchi ortodontici rimovibili tradizionali, come i mantenitori di spazio e gli espansori, possono accumulare depositi di placca e residui di cibo tra le parti dell’apparecchio e i denti. È importante rimuovere l’apparecchio e pulirlo accuratamente ogni volta che si spazzolano i denti e il filo interdentale. Una volta rimosso, l’apparecchio mobile deve essere risciacquato accuratamente e pulito con lo spazzolino, per evitare la formazione e l’accumulo di placca batterica
e, conseguentemente, di cattivi odori. Si raccomanda inoltre la disinfezione mediante apposite pastiglie effervescenti almeno 1 volta al giorno per circa 15-30 minuti.

Anche gli apparecchi ortodontici rimovibili invisibili, come gli allineatori trasparenti, richiedono un’adeguata igiene. Inoltre, è importante pulirli con attenzione ogni volta che vengono rimossi e prima di rimetterli in bocca. Una volta rimossa, è importante risciacquare accuratamente e pulire con lo
spazzolino la mascherina, per evitare che placca e residui di cibo possano facilitare la formazione di batteri e cattivi odori. È importante non utilizzare acqua calda, in quanto le mascherine termostampate si deformano con il calore.

  1. Spazzolatura regolare: è importante spazzolare i denti e l’apparecchio ortodontico rimovibile almeno due volte al giorno con una spazzola morbida a setole. Assicurati di spazzolare tutti i lati dell’apparecchio e di rimuovere eventuali residui di cibo.
  2. Filo interdentale: usa il filo interdentale per rimuovere i residui di cibo tra i denti e l’apparecchio ortodontico rimovibile.
  3. Sciacquo con collutorio: un collutorio antibatterico può aiutare a ridurre la quantità di batteri nella bocca. 
  4. Pulizia con una soluzione effervescente: si raccomanda inoltre la disinfezione mediante pastiglia effervescente almeno 1 volta al giorno per circa 15-30 minuti
  5. Conservare gli apparecchi sempre asciutti: un errore tipico è riporre gli apparecchi bagnati nella loro scatole. Ricordarsi sempre che se sono asciutti non si formeranno batteri. Non lasciare l’apparecchio in un fazzoletto: il rischio è che venga buttato via per errore!

 

Leggi anche gli altri articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sulle nostre novità.

Iscrivendomi dichiaro di aver letto e accettato le condizioni e la informativa sulla privacy.

Lascia un commento