Domande e risposte: le più comuni

Domande e risposte: le più comuni

  • Perché le gengive sono rosse o gonfie e sanguinano mentre uso lo spazzolino?

Questi sono i sintomi di una forma iniziale di patologia gengivale chiamata gengivite e può essere trattata con una
buona igiene orale.  Se le gengive iniziano a scollarsi dal dente, elementi della dentatura permanente iniziano a dondolare o ad allentarsi e ci sono cambiamenti nel modo in cui combaciano arcata superiore e inferiore,  si ha la forma più grave di malattia gengivale, chiamata parodontite.

  • Perché è così importante l’igiene orale?

La prevenzione attraverso una corretta igiene orale è di fondamentale importanza per evitare o limitare la formazione di carie e di tutte le malattie legate alla salute orale.

  • Lo spazzolino elettrico è migliore di quello manuale?

La maggior parte degli spazzolini elettrici rimuove più placca rispetto agli spazzolini manuali. Alcuni sono stati progettati per aiutare a proteggere denti e gengive. Va però ricordato che un utilizzo scorretto dello spazzolino, anche se elettrico, può causare danni alle gengive, ad esempio se utilizzato con eccessiva energia e pressione.

  • Perché sento dolore quando bevo bevande calde o fredde?

La sensibilità insorge quando avviene uno scollamento della gengiva oppure quando vi è una perdita di tessuto gengivale. L’esposizione della radice del dente causa sensibilità e, quindi, dolore quando si assumono bevande o cibi calde o fredde.

È  consigliabile per le donne incinte seguire speciali istruzioni di igiene orale a causa dei tanti cambiamenti ormonali a cui sono sottoposte: studi del settore raccomandano alle donne in gravidanza di andare dal dentista una volta ogni trimestre. La visita del secondo trimestre è indicata per una pulizia professionale dei denti e, se necessario, un trattamento parodontale, mentre nel terzo trimestre per la consultazione sulla salute dentale del bambino, la cui profilassi dovrebbe cominciare durante la gravidanza.

  • A che età si deve portare un bambino dal dentista?

Molti dentisti consigliano di portare il bambino per una prima visita dall’età di 1 anno. Successivamente il bambino deve essere controllato ogni 6 o 12 mesi per monitorare lo sviluppo dei denti e il livello di igiene orale.

  • Un cattivo posizionamento dei denti può causare emicrania?

Certamente. Sei denti tendono a non combaciare come dovrebbero fra loro, la mandibola può subire una modifica nel suo assetto che, a sua volta, può causare una disfunzione muscolare e articolare che genera il cosiddetto mal di testa.

  • Perché è importante utilizzare anche il filo interdentale?

Con l’uso quotidiano del filo si rimuove placca lungo il bordo gengivale e negli spazi tra dente e dente. Passa il filo attorno a ciascun dente piegandolo in una forma a “C”. Questo movimento aiuterà a raggiungere lo spazio tra dente e gengiva.

  • Quante volte l’anno è necessario effettuare la pulizia dei denti?

Si consiglia di effettuare una seduta di igiene orale dal dentista ogni 6 mesi.

  • Che cosa sono e quanti tipi di protesi esistono?

Le protesi dentali permettono di ovviare all’assenza di denti naturali mediante elementi dentali artificiali. Esistono le protesi fisse che consentono di sostituire i denti naturali per mezzo di manufatti permanenti (es. la corona che viene applicata sulla base residua di un singolo dente danneggiato o il ponte che supplisce alla mancanza di uno o più elementi dentali) e le protesi mobili che permettono di sostituire l’intera arcata dentaria o una parte di essa. Sono rimovibili da parte del paziente per consentire l’esecuzione delle quotidiane manovre di igiene (la protesi mobile può essere di due tipi: parziale o totale).

Lascia un commento