Neonati e igiene orale: tutto quello che c’è da sapere

Neonati e igiene orale: tutto quello che c’è da sapere

È importante curare la salute dentale dei neonati fin dal primo giorno. È buona abitudine pulire le gengive dei piccoli già da neonati. 

I denti da latte normalmente non spuntano prima dei sei mesi di vita, rendendo il neonato capriccioso, irritabile e agitato.

 Tuttavia i neonati hanno altri bisogni legati alla igiene orale che ogni genitore dovrebbe conoscere. Tra questi prevenire le carie e assicurarsi che ricevano abbastanza fluoro.

Carie durante lo svezzamento e l’allattamento. Come prevenirle?

Durante lo svezzamento nella bocca del vostro bambino si possono formare carie a causa del contatto prolungato di dentini o gengive con liquidi contenenti zuccheri, come il latte, gli alimenti in polvere e i succhi di frutta. I liquidi e gli zuccheri in essi contenuti, si depositano sui denti e vi rimangono per un lungo periodo di tempo mentre il bambino dorme portando, in molti casi, alla formazione di carie che dapprima si sviluppano nei denti frontali superiori ed inferiori. Per tale ragione non dovete lasciare che il bambino si addormenti con il biberon di latte o di succo di frutta in bocca.

Un ottimo consiglio per i genitori è quello di pulire le gengive del neonato con un panno morbido o con uno spazzolino per bambini bagnato d’acqua (senza dentifricio) dopo l’allattamento.

E dopo la comparsa del primo dentino?

I primi denti spuntano solitamente intorno ai 6 mesi di vita e sono gli incisivi centrali inferiori, seguiti dagli incisivi centrali superiori tra gli 8 e i 12 mesi. Spesso l’eruzione dentale è accompagnata da fastidi di diverso genere: gengive gonfie e infiammate,  irritabilità, sonno disturbato e a volte anche febbre. Per alleviare il fastidio dovuto all’infiammazione, può essere utile massaggiare le gengive con appositi gel rinfrescanti ad azione lenitiva 

Come prevenire la carie nei denti da latte?

Prevenire e curare le carie dei piccoli pazienti è molto importante per 2 motivi:

  • La struttura dei denti da latte è più fragile rispetto a quelli permanenti. Per questo motivo è molto più facile che si formino delle carie causando infezioni gengivali e dolore;
  • La perdita precoce dei denti da latte, causata dal una mancanza di cure e igiene orale, può causare in futuro problemi di allineamento di tutta la dentatura.

Quando compare il primo dentino, i genitori dovrebbero spazzolare i denti per due minuti, due volte al giorno utilizzando uno spazzolino per bambini a setole morbide con testina soffice, con una piccola quantità di dentifricio senza fluoro.

Quando è meglio fare la prima visita dal dentista?

La regola adottata generalmente dalla maggior parte dei dentisti è: “primo compleanno, prima visita”. Ogni sei mesi si dovrebbero programmare delle visite aggiuntive per assicurare un corretto sviluppo dei denti.

Ricorda: uno dei modi migliori per prevenire le carie nei bambini è renderli entusiasti dell’igiene orale quotidiana. Dopo tutto, lavarsi i denti non è probabilmente l’attività preferita dei bambini, ma si può rendere più sopportabile (e persino divertente) scegliendo uno spazzolino e un dentifricio che piacciano al bambino.

Leggi anche gli altri articoli

Lascia un commento