Le 4 mosse per una corretta igiene orale

Le 4 mosse per una corretta igiene orale

Per una bocca sana e un bel sorriso occorrono conoscenza e perseveranza: conoscenza dei principi che regolano l’igiene orale e perseveranza nella loro applicazione. Pulire regolarmente e correttamente i denti ogni giorno è l’unico modo per mantenere la bocca in buona salute.

Le 4 mosse per una corretta igiene orale.

  • Per rimuovere la placca batterica occorre un’azione meccanica di spazzolamento almeno due volte al giorno, preferibilmente dopo i pasti. Lo spazzolino elettrico è oggi considerato lo strumento migliore per la rimozione dei depositi di placca e cibo nel cavo orale. Le caratteristiche principali che deve possedere lo spazzolino elettrico sono la testina tonda con tecnologia roto-oscillante e il sistema di ricarica fisso.
  • Dedicare a queste operazioni almeno due-tre minuti, senza dimenticare di spazzolare anche la lingua.
  • Utilizzare il filo interdentale almeno una volta al giorno. Attorcigliando le due estremità alle dita delle due mani, il filo va inserito tra un dente e l’altro a formare una C che “abbraccia” il dente. Va fatto poi scorrere dall’alto al basso per l’arcata superiore e dal basso all’alto per l’arcata inferiore. Fino all’età di 10/12 anni le manovre nell’utilizzo del filo interdentale spettano ai genitori.
  • Utilizzare un dentifricio contenente fluoro. Non serve utilizzare molto dentifricio: per gli adulti basta 1 cm per volta e per i bambini un quantitativo delle dimensioni di un pisello.

Una curiosità: l’igiene orale è essenziale già dai primi mesi di vita per prevenire la carie e le altre malattie del cavo orale. Chiedete consiglio al vostro dentista di fiducia o all’igienista dentale!

Leggi anche gli altri articoli

Lascia un commento