Igiene orale nei bambini

Igiene orale nei bambini

Stabilire buone abitudini di igiene orale in giovane età è il primo step per avere denti sani tutta la vita!

Ecco 6 consigli per una buona igiene orale:

1. Iniziare dai primissimi denti.

Per i denti da latte, utilizzare una garza di cotone umida sui denti e sulle gengive. È possibile lavare i denti anche sul letto o sul fasciatoio, lasciando che il bebè si sdrai sulla schiena con la testa più vicina a te. Dopo l’anno si può iniziare ad utilizzare uno spazzolino per bambini.

2. Lava i denti almeno due volte al giorno.

La mattina dopo colazione e la sera prima di andare a dormire. La situazione ottimale sarebbe lavare i denti sempre dopo qualsiasi pasto.

3. Scegli lo spazzolino giusto.

Esistono spazzolini con simpatici e divertenti personaggi, come quelli dei cartoni animati. Testina piccola e setole morbide sono le caratteristiche più adatte ad uno spazzolino per bambini.

4. Attenzione alla quantità.

Applica una piccola quantità di dentifricio al fluoro sullo spazzolino, della misura dell’unghia del dito mignolo del bambino.

5. Aiuta il bambino a lavarsi i denti.

Creare un’atmosfera positiva intorno all’igiene orale è sempre consigliato perché il bambino vivrà quel momento come un gioco e non come una costrizione: con la musica, una storia o le app specifiche, lavarsi i denti può essere divertente!

6. Non ti scordare della visita di controllo.

La prima visita di controllo dal dentista è indicata intorno al primo anno di età. Le successive visite di controllo periodiche sono indispensabili per tenere sotto controllo lo stato di salute della bocca e delle gengive e prevenire eventuali problemi.

 

Leggi anche gli altri articoli

Lascia un commento