La bellezza passa anche dai denti

La bellezza passa anche dai denti

Il benessere di una persona è un equilibrio importante in cui la componente estetica gioca un ruolo importante: chi non si sente a proprio agio con il proprio aspetto, infatti, può manifestare problemi di autostima e risentire di un peggioramento nelle relazioni interpersonali.

Tra i trattamenti di estetica dentale più comuni troviamo:

  1. Lo sbiancamento dentale il cui obiettivo è l’eliminazione delle macchie sullo smalto dei denti causate dal fumo o dai pigmenti colorati contenuti negli alimenti e nelle bevande. Se state prendendo in considerazione lo sbiancamento dentale, avete diverse opzioni tra cui scegliere! È bene sottolineare subito che le procedure casalinghe, il cosiddetto fai-da-te, è sconsigliabile in quanto il pericolo maggiore che si corre è danneggiare il proprio smalto dentale. Meglio allora utilizzare i prodotti da banco che però contengono generalmente livelli molto bassi di agente sbiancante. Per ottenere risultati visibili senza rischiare di danneggiare i denti, la soluzione ottimale è una seduta di sbiancamento presso lo studio dentistico: oltre lo sbiancamento con perossido di idrogeno e lampada attivante, che garantisce un risultato a lungo termine, esiste anche lo sbiancamento post-igiene che in pochi minuti e con un budget limitato donerà luminosità al tuo sorriso.

 2. L’allineamento dentale. Avere i denti non allineati come si deve o troppo distanti tra loro può portare ad essere scontenti del proprio sorriso. Questi problemi possono essere risolti con l’ortodonzia, quella branca dell’odontoiatria che corregge lo sviluppo e la posizione dei denti. Oggi si sente spesso parlare degli apparecchi invisibili per raddrizzare i denti, ma cosa sono di preciso? Le mascherine trasparenti, completamente rimovibili, sono realizzate su misura per ogni singolo paziente partendo da un’impronta dentale. Attraverso questo approccio ortodontico i denti si allineano e si spostano in maniera graduale e controllata fino a raggiungere il risultato desiderato.

3. Le faccette dentali. Un’ulteriore soluzione in grado di eliminare le imperfezioni legate a forma e colore dei denti sono le faccette dentali, attualmente uno tra gli interventi più innovativi nel campo dell’odontoiatria estetica: si tratta di involucri in ceramica o porcellana che, una volta applicati sulla superficie esterna dei denti, sono in grado di migliorare l’estetica del sorriso. Generalmente lo scopo delle faccette è puramente estetico, ma può essere inserito anche come parte di un rifacimento dentale generale che include, ad esempio, il trattamento di una malattia parodontale.

4. Il brillantino dentale. Un sorriso esteticamente bello passa anche attraverso la cura dei piccoli dettagli e l’applicazione del brillantino dentale è sicuramente un dettaglio glamour che non passa inosservato. In cristallo chiaro e dalla classica forma rotonda, il brillantino viene generalmente applicato sulla superficie di un incisivo laterale superiore mediante una procedura mini invasiva e completamente indolore. Dopo un’accurata visita per valutare che il dente selezionato sia idoneo all’applicazione, il brillantino vine fissato tramite una tecnica adesiva che assicura stabilità e una buona durata nel tempo.

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Ci avete mai fatto caso? Stringere la mano ad una persona che ricambia con un sorriso è un’esperienza piacevole e spesso migliora la nostra prima impressione su quella persona…quindi cosa aspettate, fateci un bel sorriso!

Leggi anche gli altri articoli

Lascia un commento