Macchie bianche sui denti: cosa sono e come è possibile curarle? 

Macchie bianche sui denti: cosa sono e come è possibile curarle? 

Le macchie bianche sui denti sono molto comuni. In inglese, il termine utilizzato è white spot lesions e indica una lesione che si manifesta sotto forma di chiazza o striatura di colore bianco, dall’aspetto gessoso, dovuta a una demineralizzazione. In pratica, la superficie dello smalto resta intatta, ma al di sotto si verifica un cambiamento, a causa del quale anche l’indice di rifrazione della luce muta e per questo il dente assume colorazioni diverse.

 

Le macchie sui denti non sono tutte uguali: quelle scure, tendenti al nero, si formano a causa della cattiva igiene orale, del fumo e dell’assunzione di grandi quantità di bevande con caffeina; quelle bianche, invece, sono quasi sempre dovute a problemi durante lo sviluppo dentale, e associate in particolare a una condizione chiamata fluorosi.

Fluorosi dentale: che cos’è e a cosa è dovuta.
La fluorosi dentale è una condizione che si verifica quando i bambini assumono troppo fluoro, da qualsiasi fonte, per lunghi periodi. Sebbene questo elemento sia importante a livello osseo e dentale, non bisogna assorbirne in grandi quantità prima degli 8 anni, quando la dentatura permanente sta completando il processo di crescita sotto le gengive.

La fluorosi, ad ogni modo, non è una malattia e non influisce sulla salute dei denti, ma causa appunto macchie bianche, che possono variare per dimensione e sono quindi più o meno visibili a seconda dei casi. Per prevenirla, nei bambini con meno di 8 anni è consigliabile ridurre l’utilizzo di dentifrici al fluoro e non usare affatto collutori che lo contengono, a meno che non ci siano delle specifiche indicazioni da parte del dentista. Superata questa età, quando i denti sono già fuoriusciti, non si corre più il rischio di sviluppare la fluorosi. È inoltre rarissimo che compaia sui denti da latte.

Cosa fare se si notano macchie bianche sui denti.

In generale, le macchie bianche sui denti non devono destare particolari preoccupazioni. È tuttavia opportuno cercare di chiarirne per prima cosa le cause, con l’aiuto del proprio dentista: quando sono dovute alla carie, infatti, è necessario intervenire per arrestare i danni.

Ricorda: la salute della bocca va ben oltre l’esigenza di avere un sorriso smagliante ed è importante prendersene cura attraverso una corretta prevenzione: per questo non deve essere affatto trascurata, a partire dalle visite periodiche e dalle sedute di igiene dentale.

Fonte: blogunisalute

Leggi anche gli altri articoli

Lascia un commento