Avere denti forti significa innanzitutto avere denti sani e per avere denti sani, occorrono un’alimentazione equilibrata e una corretta igiene orale.
Le principali cause dei problemi gengivali e della carie, includono la scarsa igiene orale, il fumo o la masticazione del tabacco e l’assunzione di farmaci che impediscono l’assorbimento del calcio.
Il modo più semplice per avere denti forti e sani è sicuramente adottare corrette abitudini di igiene orale. In particolare, si consiglia di:
- spazzolare i denti dopo ogni pasto usando un dentifricio a base di fluoro;
- usare il filo interdentale almeno una volta al giorno (o con una maggiore frequenza);
- seguire una dieta sana ed equilibrata, in grado di fornire l’apporto di calcio quotidiano raccomandato;
- sottoporsi regolarmente a visite odontoiatriche e ad igiene orale periodica;
- smettere di fumare o masticare tabacco.
Una buona igiene orale è fondamentale per avere denti sani, ma una dieta adeguata è altrettanto importante. Anche la salute dei denti, infatti, come per il resto del corpo, dipende da una corretta alimentazione. Il consumo di frutta, verdura, latticini e prodotti a base di farine integrali, oltre a favorire una buona salute generale, assicura l’apporto di vitamine e minerali necessario per avere denti forti e sani.
Alcune persone possono avere maggiori difficoltà di altre a mantenere sani i propri denti. L’assunzione di determinati farmaci o la presenza di patologie particolari, come il diabete, richiedono una maggiore cura della propria igiene orale e una collaborazione più stretta con il proprio dentista o igienista dentale per prevenire eventuali disturbi.
In conclusione, per avere denti sani e forti occorre adottare una corretta igiene orale, seguire una dieta equilibrata e sottoporsi regolarmente a visite odontoiatriche.
Chiamaci per maggiori informazioni!
Fonte: Colgate
Lascia un commento