Ortodonzia invisibile

Ortodonzia invisibile

Un tempo i trattamenti ortodontici erano riservati, quasi esclusivamente, ai piccoli pazienti in età evolutiva, mentre oggi sempre più adulti si rivolgono all’ortodontista per migliorare l’occlusione e l’aspetto estetico del proprio sorriso.

Che cos’è l’ortodonzia invisibile?

L’ortodonzia invisibile è quella branca dell’ortodonzia che prevede l’utilizzo di un set di allineatori, praticamente invisibili e rimovibili, che vengono sostituiti dopo alcune settimane da un nuovo set.

Come funziona?

Gli allineatori vanno utilizzati giorno e notte, eccetto ai pasti, quando ci si lava i denti o si passa il filo interdentale. Ogni 4 o 6 settimane si effettua una breve visita di controllo per controllare i progressi e ricevere il set di allineatori successivo. Sostituendo gli allineatori i denti si muovono lentamente, settimana dopo settimana. 

Come si pulisce l’apparecchio invisibile?

La cura dell’igiene orale rimane la stessa anche con l’apparecchio invisibile: basta toglierlo ed eseguire la quotidiana pulizia dei denti e delle gengive. Può essere utilizzato lo spazzolino e passato il filo interdentale, favorendo così il mantenimento di gengive e denti sani.

I vantaggi dell’ortodonzia invisibile

Il maggior vantaggio dell’utilizzo di allineatori è quello estetico: sono quasi invisibili e non interferiscono con la vita di tutti i giorni. La grande differenza fra gli apparecchi invisibili e gli apparecchi fissi è che i primi possono essere tolti, ad esempio, per mangiare, bere, o per sentirsi a proprio agio in un’occasione particolare o in un impegno particolarmente formale.

Nel nostro studio dentistico utilizziamo gli allineatori Arc Angel.

Contattaci per fissare una prima visita e valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze!

Leggi anche gli altri articoli

Lascia un commento