Responsabili:
Dr. Luca Fedi
Dr. Nicola Baldini
Gli impianti dentali rappresentano una soluzione resistente e a lungo termine per la sostituzione dei denti.
Cosa sono gli impianti dentali?
Gli impianti dentali sono viti in titanio inserite per via chirurgica nell’osso in sostituzione della radice del dente.
Cinque fasi per il trattamento implantare
Diagnosi
Il dentista valuta il tuo caso in base all’anamnesi clinica, all’analisi dello scenario orale e all’analisi di esami supplementari, se ritenuti necessari.
Posizionamento dell’impianto
Il dentista posiziona chirurgicamente l’impianto.
Dopo l’inserimento i tessuti gengivali vengono suturati nella loro posizione originale, in modo tale che gli impianti rimangano totalmente sommersi.
Guarigione
A meno che non si tratti di un intervento di implantologia “a carico immediato*”, segue un periodo di guarigione per permettere all’impianto di osteointegrarsi.
* L’ implantologia a “carico immediato” viene praticata per la sostituzione di un elemento dentale particolarmente visibile e consiste nell’inserimento contemporaneo degli impianti dentali e della corona protesica provvisoria, al fine non avere problemi estetici di durante il periodo di guarigione. Dopo 3-6 mesi sarà applicata la protesi dentale definitiva.
Ripristino di elementi dentali artificiali
Alla fine del periodo di osteointegrazione, che può variare dai 2 ai 4 mesi, il dente artificiale può essere ripristinato.
Questa fase richiede la produzione di una protesi dentale da parte del laboratorio odontotecnico, la corona in porcellana, uguale in tutto e per tutto al dente naturale.
Il dentista pratica una mini incisione per avvitare un perno di collegamento tra radice e corona del dente che viene quindi definitivamente posizionata.
Dopo cura
Il trattamento implantare non termina quando viene posizionata la protesi.
È molto importante seguire le istruzioni del dentista per la pulizia e partecipare a tutti i controlli. Questo è l’unico modo per garantire una lunga durata del trattamento implantare.
Quali sono i vantaggi degli impianti dentali?
- L’estetica.
È sicuramente uno dei vantaggi più evidenti: un impianto dentale, infatti, sembra un dente vero a tutti gli effetti e questa caratteristica è fondamentale per l’autostima dei pazienti: pensiamo, ad esempio, a coloro che prima di un impianto dentale si sentivano in soggezione a parlare o a sorridere; grazie ad esso possono avere denti sani, dall’aspetto naturale e sopratutto tornare a sentirsi a loro agio nel mostrare la propria bocca.
- Facilità di utilizzo.
L’applicazione di un impianto dentale aiuta anche a mangiare più facilmente: infatti, una barra in titanio installata direttamente nell’osso assicura che l’impianto resti ben saldo al suo posto e non perda di tenuta, come nel caso delle dentiere.
- Stabilità.
Gli impianti dentali si fondono con l’osso mascellare per fornire la stabilità di un dente naturale e ridurre il rischio di perdita ossea. Inoltre, portano vantaggi per la salute orale in generale, dato che non devono essere fissati sui denti, a differenza dei ponti.
POTREBBE INTERESSARTI:
GUARDA ANCHE: